Casatiello baby Napoletano
INGREDIENTI (per 8 persone):
700 g di farina,
1 cubetto di lievito di birra,
150 ml di olio,
500 ml di acqua, sale,
50 g di pecorino,
50 g di parmigiano,
300 g di prosciutto cotto,
200 g di scamorza,
5 uova sode
PREPARAZIONE:
In una padella con acqua tiepida stemperare il lievito. In una ciotola disporre la farina lasciando uno spazio al centro per l’olio, il lievito sciolto, il sale e un po’ di acqua tiepida per mescolare il tutto e ottenere un impasto morbido. Ricoprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare per qualche ora. Tagliare i formaggi e il prosciutto a dadini. Stendere l’impasto dello spessore di un centimetro e tenerne da parte una pagnotta, che servirà per sigillare le uova sul casatiello. Sulla superficie stendere il ripieno in maniera uniforme e arrotolare la pasta fino a ottenere un salsicciotto. Far lievitare per un’altra ora. Sulla crosta del rotolo disporre le uova intere con il guscio in posizione verticale e bloccarle con due strisce di pasta incrociate: la composizione piacerà molto ai bambini. Infornare il preparato a 160 °C per 10 minuti circa e poi a 170/180 °C per un’ora.
Spiedini di tacchino
INGREDIENTI (per 4 persone):
300 g di petto di tacchino,
2 cucchiaini di miele,
1 tazzina di salsa di soia,
2 noci di burro
PREPARAZIONE:
Tagliare il petto di tacchino in cubetti e preparare dei piccoli spiedini, infilzandoli con uno stuzzicadenti. Per i più piccoli sono stati inventati stuzzicadenti in sicurezza, con la forma arrotondata della testa flessibile e materiale biodegradabile. In una ciotola mescere la salsa di soia con il miele fino a ottenere un composto cremoso. Versare la crema ottenuta sugli spiedini, girandoli ripetutamente per far assorbire il gusto in maniera omogenea. L’ideale sarebbe farli mantecare per qualche ora. Soffriggere gli spiedini a fuoco alto nel burro fuso affinché si rosolino bene e diventino croccanti. Non aggiungere sale, la salsa di soia è decisamente saporita.
La salsa di soia non ha controindicazioni per i bambini, se usata in piccole quantità (è infatti molto salata). L’importante è che sia quella tradizionale (di ottima qualità), perché ha pochi ingredienti e tutti naturali, a differenza di quella con meno sale.
I vincisgrassi marchigiani
INGREDIENTI (per 6 persone):
500 g di pasta sfoglia all’uovo,
350 g di pollo,
200 g di suino,
200 g di bovino,
200 ml di brodo di carne,
300 g di pomodoro in polpa,
100 g di parmigiano reggiano,
sedano,
carota e cipolla,
olio marchigiano,
sale QB
PREPARAZIONE:
Ecco un’altra ricetta pasquale riformulata per i più piccoli. Tagliare pancetta, manzo, maiale e pollo in tocchetti non troppo sottili, e nel frattempo soffriggere ca-rota, sedano e cipolla nell’olio marchigiano aggiungendo un po’ d’acqua per renderlo più delicato. Aggiungere manzo, maiale e cuocere per 10 minuti, poi la passata di pomodoro, sale, pollo e cuocere per un’ora e mezza. Controllare spesso la cottura del ragù, aggiungendo o lasciando evaporare il brodo di carne, a seconda che risulti troppo brodoso o meno. Ungere una teglia e posare una generosa dose di sugo sul fondo. Alternare una sfoglia a uno strato di ragù e di parmigiano grattato, fino a raggiungere il bordo della teglia. Infornare a 180 °C per 30 minuti. A cottura terminata, servire con una spolverata di parmigiano e un filo di olio marchigiano.
I vincisgrassi ben fatti si riconoscono dalla croccantezza del primo strato. Un consiglio? Modalità “ventilato” e “grill” qualche minuto prima del termine.
Cupcake in fiore
INGREDIENTI (per 6 persone):
250 g di farina 0,
130 g di zucchero,
50 g di latte intero,
2 uova, 200 g di ricotta,
1 bustina di lievito per dolci,
crema di cioccolato o marmellata di lamponi,
250 ml di panna fresca da montare
fragole a piacere
PREPARAZIONE:
Mescolare farina e lievito in una ciotola. Montare uova, latte, ricotta e amalgamare il tutto. Versare il composto in stampini da cupcake solo per metà. Aggiungere un cucchiaio di crema al cioccolato o marmellata di lamponi e coprire con la parte di impasto rimanente. Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere i cupcake per 15 minuti. Una volta raffreddati, decorare con la panna precedentemente montata e le fragole tagliate a metà.
Per i piccolissimi una valida guarnitura alternativa alla panna può essere un cucchiaino di yogurt greco o al naturale, oppure nessuna crema, solo una dolce fragola.