In viaggio | 02 maggio 2023, 09:00

Parigi! Una città che è sempre una scoperta

Esistono destinazioni di viaggio che dovrebbero essere visitate almeno uno volta nella vita, e Parigi è una di queste. Ma la capitale francese ben si presta a tornare e ritornare, perché ogni volta è una magica sorpresa

Parigi! Una città che è sempre una scoperta

Il simbolo intramontabile di Parigi? La Tour Eiffel, bien sûre! 300 metri di altezza, visibile da ogni angolo della capitale, è da sempre la meta preferita di molti turisti (bambini compresi, che ameranno toccare il cielo con un dito arrivando sul punto più alto della torre). Ma Parigi è anche il Musée du Louvre, con i suoi must see, come la Gioconda, la Venere di Milo, la Grande Sfinge di Tanis e altro ancora. Oltre 35mila opere esposte al pubblico. Impossibile vederle tutte, soprattutto se si è in compagnia di piccoli visitatori, ma già solo la grande piazza con la famosa piramide di vetro merita una tappa, almeno per scattare una foto facendo in modo di prendere in mano, prospetticamente, la struttura vetrata. C’è poi la basilica del Sacro Cuore, nel quartiere di Montmartre, da non perdere se si sogna un ritratto fatto dagli artisti che ogni giorno mostrano le loro abilità nella Place du Tertre. E, ancora, sempre rimanendo sulle destinazioni classiche, il Musée d’Orsay, per gli appassionati degli impressionisti, la cattedrale di Notre-Dame, il Pantheon, l’Arco di Trionfo, il quartiere ultra contemporaneo de La Défense. Ci vorrebbe una rivista intera per raccontare le bellezze di Parigi. Qui abbiamo selezionato alcune proposte che piaceranno a grandi e piccini, tra novità e idee pensate esclusivamente per loro.

Hôtel de la Marine

Viene definito “un luogo di meraviglia e di scoperta”, ed è proprio così. Affacciato sulla piazza de La Concorde, l’Hôtel de la Marine ha riaperto le porte per la prima volta, dopo la Rivoluzione francese, solo 2 anni fa, grazie alla gestione del Centre des Monuments Nationaux, che nel 2017 ha avviato il restauro dell'intero monumento con l'obiettivo di restituire ai locali l'originario splendore. Nel centro museale, grazie all’audioguida, si possono scoprire tutte le avventure storiche che qui hanno avuto luogo dai tempi di Luigi XV alla Rivoluzione e ammirare armi, mobili e arazzi. Nell'ex ufficio del capo di stato maggiore, i visitatori seguono interattivamente le orme di 10 grandi esploratori dal XVII al XX secolo con il Tavolo dei marinai. Da non perdere la vista sulla città dal colonnato. Fiore all’occhiello del museo, inoltre, la Al Thani Collection, una delle collezioni d’arte private più preziose al mondo.

Per i bambini dai 6 anni c’è un itinerario/caccia al tesoro alla ricerca del famoso diamante blu, con audioguida anche in lingua italiana. Fino a 18 anni l’ingresso al centro museale è gratuito.

Centre Pompidou

È uno degli indirizzi principali del panorama culturale parigino, con la sua collezione d'arte moderna e contemporanea tra le più importanti d'Europa. Prendendo le scale mobili inserite all’interno dei tubi di color rosso che tagliano la facciata (l’edificio è nato dal progetto di Renzo Piano e Richard Rogers), i bambini adoreranno raggiungere uno dei piani superiori per ammirare Parigi dall’alto, il tutto gratuitamente. All’interno, vengono organizzati laboratori per loro e vi è anche un’area riservata ai bambini da 0 a 2 anni. Nel momento in cui l’abbiamo visitato, la Galerie des Enfants presentava la workshop-exhibition Les Plantamouves, un intreccio colorato di soffici forme con cui interagire.

Grande Galerie de l’Évolution

È il museo di scienze naturali parigino. Ha sede in una struttura vetrata di mille metri quadri e ha come obiettivo quello di arricchire la conoscenza del pubblico di ogni età. Attorno, il Jardin des Plantes è l’ideale per una pausa nel verde dopo la visita.

Per informazioni: www.france.fr/it


Una SPA alla Galerie Lafayette Haussmann

È il sogno di tutti i fashion addicted. Dal 1894 le Galeries Lafayette uniscono il fascino architettonico a una proposta di shopping di altissima gamma. Nel 2022 le Galeries hanno scelto di dedicare un intero piano del palazzo “Cupola” al wellness. Proprio in quell’edificio in cui tutti i visitatori restano col “naso all’insù” per ammirare la meraviglia della cupola in stile Art Nouveau, nel piano interrato si trovano oggi le aree trattamenti e fitness, la sezione dedicata ai prodotti di bellezza, fino a un angolo ristorazione sempre in ottica wellness. Tra i trattamenti non mancano quelli per la coppia e quelli riservati alla donna in dolce attesa. Per info: wellness.galerieslafayette.com

Disneyland a Parigi!

È uno dei 12 parchi Disneyland del mondo. Entrare a Disneyland Paris è come immergersi in una fiaba in compagnia dei protagonisti dei più bei cartoni e film Disney. Ma se, da una parte, c’è l’intramontabile castello della Bella Addormentata, dall’altra (nel parco Walt Disney Studios) si tocca con mano la tecnologia più all’avanguardia grazie alla nuovissima area dedicata agli Avengers, inaugurata in occasione dei 30 anni del parco, con giostre, spettacoli itineranti (si può interagire!) e punti ristoro. I festeggiamenti continuano con il ritorno dello spettacolo notturno Disney Dreams e la riapertura dell’attrazione It’s a small word, viaggio attorno al mondo sulle iconiche melodie Disney.

Per i piccolissimi non dimentichiamo le attrazioni a loro dedicate: il trenino Casey Jr. - le Petit Train du Cirque, un viaggio sul dorso di Dumbo o in sella a un cavallo di legno, con il Carrousel de Lancelot, il labirinto di Alice e altro ancora.

Gli Hotel Disney® sono dotati di attrezzature per i bambini da 0 a 7 anni. Disponibile anche un servizio di babysitting in camera, per concedersi una cena in coppia.

www.disneylandparis.com


Laura Sciolla