In viaggio | 13 marzo 2024, 00:00

Idee di primavera. Dal mare alla montagna, passando per i laghi

Le giornate si allungano, le temperature sono sempre più miti e non mancano i giorni di vacanza, tra la pausa di Pasqua e i ponti di primavera. A voi 4 proposte travel ideali per le famiglie

Idee di primavera. Dal mare alla montagna, passando per i laghi

ANTIBES

Novità dalla Costa Azzurra

Pensi alla Costa Azzurra e subito vengono alla mente i colori del mare, i profumi dei fiori, il clima mite. Antibes rispecchia appieno questa immagine paradisiaca, confermandosi così destinazione ideale per una vacanza all’insegna del relax e della vita all’aria aperta. La primavera è la stagione perfetta per visitare la cittadina francese. Si può cominciare dalla città vecchia, facilmente percorribile a piedi. Se è la vostra prima volta ad Antibes, è d’obbligo prenotare una visita al Museo Picasso: i bambini non potranno che restare a bocca aperta davanti alla creatività originalissima di questo genio del ’900. Ma per trovare i famosi paesaggi da cartolina di Antibes, allora bisogna incamminarsi verso Cap d’Antibes. Il sentiero Des Douaniers propone una passeggiata di 3,7 km intorno al capo: non è ideale per i passeggini ma, messi i bambini in spalla in uno zaino, la soddisfazione è garantita per tutta la famiglia. In particolare, a proporre le ultime novità è l’Espace Mer et Littoral (Posidonia), il centro per la salvaguardia della costa situato sul capo. Aperto da gennaio a fine settembre, raggiungibile con la passeggiata o in auto, è un sito pedagogico e ludico la cui vocazione è far conoscere le ricchezze naturali del Mediterraneo; dallo scorso giugno c’è anche la possibilità di visitare una mostra multimediale e fare un'immersione virtuale nei fondali marini, oltre a visitare gli acquari.

Parlando invece di appuntamenti festosi, i piccoli saranno sicuramente attratti dalla musica itinerante delle Marching Bands, che dal 30 marzo al 1° aprile 2024 trasformeranno Antibes in una New Orleans europea. Tre giorni all’insegna del jazz per tutti. A giugno, come ogni anno, il Festival dell’arte di strada Déantibulations inviterà poi il pubblico a scoprire gli spettacoli di strada (arti circensi, danza, musica, teatro...).

Infine, per rendere ancora più felici i bambini, non si può dimenticare una tappa a Marineland, il più grande parco marino d’Europa. A pochi minuti dal centro di Antibes.

Per info: www.antibes-lespins.com e www.france.fr/it

LAGO DI BRACCIANO

Natura e storia

L’atmosfera che circonda gli specchi d’acqua assume sempre un fascino particolare durante la bella stagione: l’esplosione della natura è un invito a organizzare picnic, giochi all’aperto, pennichelle sotto l’albero, in famiglia o con gli amici. Il lago di Bracciano, nel cuore del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, in Lazio, è perfetto per trascorrere qualche giorno godendosi il tiepido sole di primavera. Ai bambini piacerà sicuramente: giocare con l’acqua è sempre occasione di gioia e nei dintorni ci sono tantissime attrazioni da scoprire con mamma e papà. Una delle mete preferite dalle famiglie è il Castello Odescalchi di Bracciano, che svetta sull’omonimo paese. Oltre all’interesse storico, il castello è particolarmente amato per le proposte che offre ai bambini, come la visita ai saloni principali in compagnia della principessa o la visita Avventura (dagli 8 anni in su), per scoprire i segreti del castello. Altro punto di interesse è il MUSAM, il Museo Storico dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle, sempre nel comune di Bracciano. Propri qui, nel 1908, venne costruito e volò il primo dirigibile militare italiano. Oggi si possono visitare diversi padiglioni per ripercorrere la storia dell’aereonautica militare, e ben si sa quanto gli aerei abbiano appeal sui più piccoli. Non mancano inoltre in calendario manifestazioni tematiche, anche legate allo sport, per avvicinare ancor di più i visitatori al museo.

 ATTORNO AL MONTE BIANCO

Vi state chiedendo come mai si parli di Monte Bianco tra le proposte di primavera? Ma è perché la montagna è bella in ogni stagione, è ovvio! Quando le temperature iniziano ad alzarsi, la Valle d’Aosta attira tante famiglie alla ricerca di aria pura e spazi incontaminati. La zona attorno al Monte Bianco, per esempio, sa come intrattenere gli appassionati di meraviglie naturali, tradizioni e forti emozioni, allo stesso modo. Prendiamo La Thuile, il lato wild del Monte Bianco, come recita lo slogan sul sito della località turistica valdostana. Qui si trovano le cascate del Rutor, le più belle della regione a detta di molti. Non è una passeggiata particolarmente impegnativa (ma certo non adatta ai passeggini, per portare i bambini l’ideale è lo zaino) e in circa 2 ore si completa un percorso ad anello davvero magico. In alternativa (e questa soluzione è forse più adatta alle famiglie), in soli 20 minuti si arriva alla prima cascata ed è già uno spettacolo della natura. Tornando in paese, il Museo Maison Berton è una bella finestra sul passato: le tradizioni, gli antichi saperi, i modi di dire. Sono questi i temi trattati dal museo che offre inoltre tanti laboratori per i piccoli (di solito dai 5 anni in su, da verificare sul sito dedicato).

E ora è il momento di restare... senza fiato. A 12 chilometri da La Thuile, e più esattamente a Courmayeur, si trova la stazione di partenza dello Skyway Monte Bianco, un’opera di alta tecnologia che permette di arrivare al punto più vicino alla vetta. Ma anche chi sceglie di non arrivare proprio in cima, troverà comunque il modo di stupirsi: alla stazione di Pavillon, a 2.173 metri è stata infatti installata la Infinity Room, per far vivere il sogno della montagna grazie a giganteschi led-wall. Alla stazione si trovano anche un bar e un ristorante e, all’esterno, facilmente raggiungibile, c’è il giardino botanico alpino Saussurea, davvero curioso con le sue 900 specie provenienti da tutto il mondo.

www.lovevda.it e www.montebianco.com

 STRASBURGO

Capitale del libro 2024

In un ipotetico viaggio a tappe, procediamo in direzione nord fino ad arrivare a Strasburgo, la capitale dell’Alsazia. Posta sul confine tra Francia e Germania, ha tutto il fascino delle cittadine del nord Europa. Elegante, ordinata, presenta un centro storico affascinante e semplice da visitare per chi viaggia con i bambini. La Petit France è il quartiere da cartolina che farà vivere una favola grazie ai canali e alle case colorate; a Strasburgo si trovano poi un interessante Museo delle Scienze e tanti parchi per prendersi una pausa durante la visita. Ma Strasburgo quest’anno ha un motivo in più per essere una perfetta destinazione vacanze di primavera: è stata infatti eletta Capitale del libro 2024 dall’UNESCO, riconoscimento ottenuto in particolare per l'accento posto sui libri come mezzo di coesione sociale e di discussione sul cambiamento climatico. A partire dal 23 aprile, quando inizierà la settimana di inaugurazione, sarà un susseguirsi di incontri, letture musicate, spettacoli. Anche i musei della città si dedicheranno al tema della lettura: da non perdere la mostra Place à Gutenberg! Un monument de David d’Angers pour le vivre ensemble dedicata a Gutenberg, che proprio qui a Strasburgo, tra il 1434 e il 1444, sviluppò la sua invenzione; in cartellone al Musée Historique fino a fine anno.

www.visitstrasbourg.fr/it e www.france.fr/it

C.C.