In viaggio | 04 dicembre 2024, 00:00

Haute Maurienne Vanoise. Che magia!

Divertirsi sulle piste innevate, lasciarsi conquistare dallo sci di fondo, scoprire la cultura alpina e gustare i piatti tipici della tradizione montana. La vacanza in famiglia sulle Alpi francesi si chiama Haute Maurienne Vanoise

Haute Maurienne Vanoise. Che magia!

6 paesi, un’unica magia. È così che si presenta la Haute Maurienne Vanoise, una lunga valle circondata dalle montagne che si apre in territorio francese appena superato il tunnel del Fréjus, tra Piemonte e Francia. Valfréjus, La Norma, Aussois, Val Cenis, Bessans, Bonneval sur Arc: sono loro le perle di questa valle che ancora mantiene intatto il fascino delle comunità alpine. Cominciando “dal fondo”, Bonneval sur Arc si trova a soli 42 chilometri da Modane ed è uno dei borghi più suggestivi. Tutte le case si presentano ancora in pietra originale. Pochi negozi alimentari, qualche hotel e una breve pista da sci ideale per avvicinare i piccoli allo sport. Immaginatevi un quadro: i tetti ricoperti di losa, il campanile illuminato a festa, piccoli vicoli senza automobili e attorno alte montagne che rendono omaggio al sole mentre sta calando. Questo è Bonneval sur Arc.

Tornando verso Modane, Bessans è la destinazione di riferimento per chi ama lo sci di fondo. In effetti, l’ampia pianura che caratterizza questa zona non poteva che diventare il regno dello sci nordico e del biathlon. Parliamo di ben 130 chilometri di piste. A Bessans è possibile frequentare corsi per adulti e per bambini, per scoprire la bellezza di questa disciplina. Nello stadio internazionale di biathlon, poi, i grandi possono prendere lezioni private, anche solo di 1 ora, per sentirsi un po’ campioni. Per chi è già pratico dello sci di fondo ma non vuole separarsi della famiglia, sono a disposizione slittini da neve che permettono di trascinare con sé i bambini più piccoli, mentre si va alla conquista delle piste.

Se poi si ha occasione di trovarsi qui durante la corsa internazionale di slitte trainate dai cani, ovvero La Grande Odyssée VVF, che si tiene ogni anno nel mese di marzo, le emozioni sono assicurate.

Val Cenis è invece la patria dello sci da discesa. Quello di Val Cenis è infatti il comprensorio più esteso della zona, con seggiovie di ultima generazione, piste di diverse difficoltà, corsi con maestri.

Mentre i bambini prendono qualche lezione, gli sciatori provetti avranno certo la curiosità di arrivare fino in cima al Met, il punto più alto del comprensorio sciistico (2800 metri): qui la Canopée des Cimes è una piattaforma sospesa nel vuoto che ospita da 15 a 20 persone contemporaneamente e offre una magnifica vista sulle montagne e sul lago del Moncenisio.

Prima di rientrare, da non perdere una scivolata sulla pista di bob di Val Cenis: è riservata ai bambini con più di 5 anni, che devono essere comunque accompagnati e indossare il casco; il bob viene consegnato alla base della telecabina di Val Cenis le Haut. Dopo una breve salita, ecco che si è pronti per scivolare sulla pista tra curve e cunette.

Aussois è un’accogliente stazione sciistica, ideale per le famiglie grazie ai 50 chilometri di piste con diversi livelli di difficoltà. Per i bambini è particolarmente interessante la possibilità di scendere fino alla cittadina direttamente sugli sci, tramite una strada pianeggiante. Ma non solo: in quota l’area giochi Marmotta è divertimento puro, da provare da soli o con uno degli insegnanti della scuola sci ESF (se interessati, chiedete del maestro Samuel, parla italiano perfettamente!). Aussois è family friendly non solo sulla neve, tanto da aver ottenuto il riconoscimento di Famille Plus. Il sentiero delle Arti, per esempio, è un bella passeggiata che parte da Aussois e prosegue per 5 chilometri, quasi pianeggiante, perfetta anche per i passeggini. Tra gli alberi si scopriranno forme inconsuete scolpite nel legno dallo scultore Serge Couvert, in estate come d’inverno, sotto la neve. Il Museo d’Oé, ancora ad Aussois, è un’occasione per immergersi nelle usanze di chi ha sempre vissuto in queste valli, tra agricoltura e pastorizia (gratuito per i minori di 6 anni). C’è anche una piscina riscaldata, a ingressi, la Ô'soi – Loisirs, Piscine & Bien-être. E infine, ciliegina sulla torta, i Forti dell'Esseillon, 5 fortificazioni costruite nel XIX secolo e in parte visitabili. Pronti a immergervi nella storia, giocando?

Informazioni pratiche

A 3 ore e mezza in auto da Milano e a 2 ore da Torino, attraverso il traforo del Fréjus, la Haute Maurienne Vanoise è accessibile anche in treno fino a Modane. È composta da 6 stazioni sciistiche, tutte concentrate lungo un’unica strada: Valfréjus, La Norma, Aussois, Val Cenis, Bessans e Bonneval sur Arc. Ospita il Parco Nazionale della Vanoise, confinante con il Parco Nazionale del Gran Paradiso.


Per info:

www.savoie-mont-blanc.com

ww.haute-maurienne-vanoise.com

www.france.fr/it

Laura Sciolla