Baby news | 23 dicembre 2024, 16:35

Sentirsi meno soli con i podcast

Genitori e podcast: un rapporto che conferma quanto la nascita di un figlio porti gioie, ma anche tanti dubbi. E allora si percepisce il bisogno di sentirsi parte di una comunità

Sentirsi meno soli con i podcast

Accessibili ovunque e in ogni momento, i podcast sono fedeli compagni delle giornate degli italiani. Nel 2023 sono state 16,4 milioni in Italia le persone che li hanno ascoltati durante l’anno, un numero che cresce costantemente. L’ascoltatore di podcast “tipo” è giovane o giovanissimo (le fasce d’età che li ascoltano di più sono infatti 18-24 e 25-34 anni), ma aumenta anche il numero di boomer che se ne fa conquistare e trova il suo podcast preferito. Le proposte sono numerose e variegate, e non manca ovviamente tutto ciò che riguarda la sfera della maternità e della genitorialità.

Si tratta di voci che raccontano cosa vuol dire essere madri e padri, le loro gioie, le loro difficoltà, i dubbi. A seconda dell’autore, la maternità e la genitorialità vengono raccontate e condivise da diversi punti di vista, e gli ascoltatori percepiscono così di non essere soli, cogliendo in quelle narrazioni occasioni per confrontarsi, sentirsi vicini e superare gli ostacoli.

Cosa sono i podcast?

Si tratta di file audio caricati sulle principali piattaforme specializzate, che possono essere ascoltati da computer, tablet o smartphone, dove e quando si vuole. Di solito sono realizzati su più episodi e, oltre alla voce narrante, sono arricchiti da musiche ed eventuali interventi extra. Nei podcast che trattano specificamente di maternità e genitorialità, spesso sono educatori, pedagogisti, giornalisti, psicologi e psichiatri a raccontare temi riguardanti la loro materia. Ci sono però anche podcast in cui sono i genitori a parlare della loro esperienza personale.

In questo momento, tra i podcast più seguiti troviamo: Maternità e dintorni; Grembo, racconti di pancia, con gli schietti racconti di Anna Acquistapace; Disciplina dolce, in cui l’educatrice Elena Cortinovis offre tanti consigli pratici; L’ora della mamma, di Natalia Levinte, basato sulla sua esperienza. Non mancano inoltre quelli per i papà, come Con voce di padre, un podcast originale di Radio 24. Tra i più impegnati, Save the Genitori, creato da Save The Children: 9 storie di mamme e papà e l’intervento di esperte di Save the Children, per offrire ai genitori spunti di riflessione, consigli utili e qualche piccola strategia di “sopravvivenza”.


C.C.