Baby news | 22 luglio 2023, 00:00

Farai la lista nascita per il secondo figlio?

Quando nasce il primogenito, non si ha che l’imbarazzo della scelta nella selezione dei regali da inserire nella lista nascita, o comunque da richiedere ad amici e parenti. Ma per il secondo figlio?

Farai la lista nascita per il secondo figlio?

Il regalo giusto per un secondo figlio? Scelta difficilissima! Per non parlare di un terzo o di un quarto. Infatti, probabilmente, la famiglia avrà già tutti gli oggetti “fondamentali” per la gestione quotidiana di un bebè: la culla, il seggiolone, il passeggino, l’ovetto per l’auto. E, ancora: la vaschetta per il bagno, il fasciatoio, la bilancia e così via. Tutti regali davvero utili per il primo figlio, ma che risulterebbero forse superflui con il secondo se già a disposizione della famiglia.

Il dilemma si pone sia dal lato dei genitori che da quello degli amici. Cosa fare, allora?

Lista nascita

Per semplificare le cose, i genitori potrebbero pensare di stilare una lista nascita per il secondogenito, in modo da offrire spunti interessanti a tutti coloro che desiderano festeggiare con un pensiero più o meno impegnativo.

Alcuni tra i regali più indicati dai genitori sono il pacco scorta di pannolini (attenzione alle misure, abbondando si ha la sicurezza che prima o poi verranno utilizzati); i prodotti per il bagnetto e i diversi accessori per l'igiene del bebè (spazzolina, forbicine, spugnette naturali), che comunque dopo un certo tempo si consumano o vanno sostituiti; un album dei ricordi, per appuntare le tappe di crescita più importanti del bambino e inserire le fotografie dei primi anni di vita.

Anche l’abbigliamento intimo può essere utile (quante volte i body diventano inutilizzabili dopo alcuni lavaggi), insieme a calzini, bavaglini, cappellini.

Per chi ama regali più particolari, si potrebbe inserire nella lista un riproduttore di rumore bianco: i suoni rilassanti che emette serviranno a coprire il rumore prodotto dai fratelli e aiuteranno il neonato a fare la nanna. Utilissima anche la pedana per il passeggino, in modo da trasportare agilmente anche il primogenito, in piedi. E poi, soprattutto se i due bambini hanno età molto prossime, un secondo seggiolino auto si renderà utilissimo per viaggiare in sicurezza tutti insieme.

Se non c’è la lista nascita

Gli amici dovrebbero sapere che è sempre meglio domandare direttamente ai genitori, o eventualmente a qualche parente stretto (la nonna è perfetta), un suggerimento per il regalo da acquistare alla nascita di un secondogenito. Ulteriori idee possono derivare dal fatto che il secondo figlio nascerà in un altro periodo dell’anno: allora, nuovi vestiti adatti alla stagione saranno perfetti. Se, ad esempio, il primo figlio è nato a dicembre mentre il secondo nascerà ad agosto, probabilmente al genitore mancherà una tuta invernale dei 6 mesi. Il ciondolo portafortuna con il nome inciso sul retro è poi sempre un classico, per maschietti e femminucce.

Ma ci sarà sempre qualcuno che preferisce un regalo originale, fuori dagli schemi: un servizio fotografico per tutta la famiglia o la maglietta e il body in coordinato con la medesima scritta (ironica e divertente) per i due fratellini?

Nel momento in cui i genitori decidono di creare la lista nascita in un negozio di fiducia (il che normalmente si fa qualche mese prima del parto, per avere più tempo per scelte ed eventuali ripensamenti), non devono dimenticarsi di cancellare dalla wishlist eventuali regali ricevuti attraverso un canale differente, in modo che non ci sia il rischio di doppioni.

Regali per la mamma e il papà

Anche la mamma ha diritto a un bel regalo, non credete? Un set di trucchi, comprensivo di mascara, ombretti, creme idratanti viso e scrub corpo, per quando avrà voglia di dedicarsi del tempo; una gift card per concedersi un'ora di pausa dal parrucchiere o dall'estetista; una nuova borsa per il cambio (quella del primo figlio facilmente sarà da sostituire) con tutto il necessario per il piccolo: salviette da viaggio, fasciatoio portatile, bavaglino, biberon… Anche un ciondolo con le iniziali dei bambini potrebbe essere un dono gradito e che resta nel tempo.

Ci sono poi regali per la coppia: qualche ora di babysitting (offerta direttamente da chi fa il pensiero) oppure l’iscrizione a una piattaforma per la ricerca di babysitter. E se un gruppo di amici si mettessero insieme per regalare un week end all’insegna del romanticismo passato il primo periodo di… assestamento?

C.C.