In viaggio | 24 maggio 2023, 00:00

È il momento di vacanze green

Non solo una moda. Il turismo sostenibile è ormai una filosofia di viaggio, scegliendo destinazioni green, mezzi di trasporto ecosostenibili, soluzioni alberghiere a contatto con la natura e prodotti a km zero

È il momento di vacanze green

I viaggiatori, sempre più consapevoli, sanno come scegliere soluzioni di vacanze all’insegna del green. E le famiglie con bambini? Fermo restando che ben sappiamo quanto sia complesso organizzare una vacanza con figli piccoli, ci sono molteplici opportunità per strutturare un viaggio che sappia essere a basso impatto ambientale, pur senza rinunciare ai comfort.

Per esempio: scegliere un volo diretto senza scalo. Più comodo e fonte minore di inquinamento. Oppure optare per una meta più vicina da raggiungere in treno. Ideale è poi preferire destinazioni poco affollate, rimaste il più possibile intatte (ancor meglio in bassa stagione!), dove spostarsi in bicicletta o poter gustare ogni giorno i prodotti locali: sarà anche un’ottima occasione per insegnare ai bambini ad assaggiare alimenti e piatti a cui non sono abituati. Scegliere soluzioni di alloggio famigliari, per immergersi ancor più nell’atmosfera del luogo e magari riscoprirne le tradizioni.

Non dimentichiamoci che ogni viaggio è un’occasione di apprendimento per i piccoli e un viaggio sostenibile fatto insieme a dei bambini assume un significato ancora più profondo, la possibilità di crearsi un bagaglio umano, formativo e culturale inestimabile.

Alcune proposte family&green

TRENTINO

La Valsugana è la prima destinazione certificata per il turismo sostenibile secondo gli standard GSTC, il Global Sustainable Tourism Council, organizzazione nata per volere della Nazioni Unite per concretizzare i 17 Sustainable Developement Goals. Vacanze in baita e Adotta una mucca sono solo alcuni dei progetti proposti da questa magica terra trentina. Le famiglie ameranno tuffarsi nelle acque pulite dei laghi di Caldonazzo e di Levico, Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e delle infrastrutture; la pista ciclabile, di oltre 50 km, si snoda lungo il corso del fiume Brenta su un percorso pianeggiante e adatto anche ai ciclisti meno esperti. E poi ci sono i prodotti a km zero, genuini e profumati, come i formaggi e i salumi di malga. Per una vacanza a ritmo lento.

SARDEGNA

Per un’esperienza unica e green, vi suggeriamo il tour sulla locomotiva antica che da Mandas arriva a Arbatax: 159 km, per la linea turistica più lunga d’Italia. Un viaggio all’insegna dello slow, osservando da vicino vallate, boschi, laghi, attraversando altopiani con percorsi circolari di vari livelli, interessanti dal punto di vista sia storico che paesaggistico. Il viaggio dura circa 3 ore e si può anche scegliere di intervallarlo con tappe che prevedono visite ideali anche per i bambini. Ad Arzana si può visitare il meraviglioso complesso archeologico del Parco Selene, a Gairo si scopre la vicina grotta e a Sadali si ammirano la cascata San Valentino e l'antico mulino ad acqua.

UMBRIA

L'Umbria è davvero un "tesoro nascosto" d'Italia, una regione che offre tante occasioni per rilassarsi lontani dal caos delle città e perdersi piacevolmente in località fiabesche tra sagre e feste tradizionali. Per le famiglie non mancano le possibilità di dormire in agriturismi e visitare le numerose fattorie didattiche, in modo da immergersi nell’essenza del turismo lento, esperienziale, a contatto con l'ambiente, la natura e il paesaggio. Tra le tante occasioni per vivere la natura, vicino a Todi c’è il Sentiero del Furioso: zaino in spalla, mamma e papà possono percorrere 17 km fermandosi di tanto in tanto per degustazioni di vino e picnic.

ALTO ADIGE

Plan è un tranquillo paese nell’Alta Val Passiria. È una località priva di traffico automobilistico e per questo è entrata a far parte delle Alpine Pearls, vacanze in mobilità dolce: il Dorfexpress, un trenino su strada, e il citybus accompagnano gli ospiti agli impianti di risalita, sono gli unici veicoli permessi a Plan una volta raggiunto il proprio albergo. Da lì è possibile intraprendere una varietà di percorsi alpini, comprese piacevoli escursioni per famiglie, e tour in vetta nel Parco Naturale del Gruppo Tessa, prevedendo anche piacevoli soste nei rifugi di montagna. In inverno aspettano gli appassionati 18 km di piste per ogni difficoltà.

PIEMONTE

Nella Valle di Viù, in provincia di Torino, dominato da montagne che superano i 3500 metri di altitudine si trova Usseglio, un borgo che non arriva ai 200 abitanti. Eppure nel suo territorio si trovano molte ricchezze naturali e culturali, tra queste il Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti che promuove lo studio, la tutela e la valorizzazione della realtà montana locale e del suo patrimonio storico-ambientale. E poi il Bosco - Museo per tutti, un modo per studiare, proteggere e divulgare informazioni sul bosco e sulle sue espressioni, con un'attenzione particolare alla diffusione del rispetto per la natura e per l'educazione ambientale. Dislocati nel territorio si trovano anche il Mulino di Perinera e il Mulino dei Voulpòt, testimonianza delle tradizioni agricole ussegliesi. Una destinazione perfetta per scoprire il significato di vacanza slow e green.

C.C.