Mondo mamma | 08 gennaio 2025, 00:00

Gravidanza .Vero o falso

Quanti dubbi per una futura mamma durante i 9 mesi di dolce attesa. Qui troverete alcune domande, e le risposte, sui temi spesso oggetto delle cosiddette leggende metropolitane. Dove sta la verità?

Gravidanza .Vero o falso

2 persone, doppie porzioni FALSO

Anche se le nonne tendono a ripeterlo, mangiare per 2 in gravidanza è un’abitudine assolutamente errata. Maggiori calorie significano aumento di peso per la futura mamma, il che comporta il rischio di sviluppare patologie come il diabete gestazionale o l’ipertensione. Meglio rivolgersi a un ginecologo e a un nutrizionista, che sapranno consigliare quantità e tipologie di alimenti, anche in base al trimestre.

Tinte e smalti vanno evitati FALSO

A differenza di qualche decennio fa, oggi in commercio sono sempre più diffusi prodotti per la tinta dei capelli senza ammoniaca, ideali per le donne incinte. Meglio però assicurarsi circa la qualità di queste tinte presso il proprio parrucchiere. Per gli smalti, invece, nessuna indicazione, se non quella di toglierli prima di entrare in sala parto, visto che potrebbero modificare i parametri del saturimetro, che serve per misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

I gatti vanno evitati FALSO

Le donne che risultano negative alla toxoplasmosi devono certamente fare attenzione ai gatti, perché potrebbero essere portatori della malattia. Ma questo non significa doverli allontanare da casa! Il consiglio è semplicemente di lavarsi sempre bene le mani dopo ogni contatto e di evitare di pulire la lettiera.

È indifferente bere acqua naturale o gasata PARZIALMENTE VERO

L’idratazione è una componente fondamentale del benessere di una persona durante tutta la vita, ancor più in momenti delicati come la gravidanza. La scelta tra acqua naturale o frizzante, però, dipende dal gusto personale. Di certo, per alcune donne l’eccessiva presenza di gas nello stomaco può portare fastidi, ma è soggettivo.

Caffè e cioccolato, meglio ridurre le dosi VERO

Per alcune donne sarà davvero un sacrificio, ma gli esperti consigliano di ridurre caffè e cioccolato, non tanto per via della caffeina, che potrebbe compromettere il riposo, ma anche perché entrambi gli alimenti contengono metilxantina, sostanza stimolante che agisce sul sistema nervoso centrale e potrebbe influire sulla capacità di assorbimento del ferro.

Igiene corretta, minor rischio di infezioni VERO

Sembra un suggerimento scontato, ma non sempre lo è. Lavare frequentemente le mani riduce il rischio di contrarre infezioni, come il citomegalovirus. Se si lavora con bambini piccoli o si hanno altri figli al di sotto dei 4 anni, è meglio prevenire il contagio con un’igiene corretta o indossando i guanti.Fumare fa male

Su questo argomento non ci sono dubbi. Fumare fa male: non solo quando a fumare è la futura mamma, ma anche qualora venga sottoposta a fumo passivo. Un dato che spesso non si conosce è che il fumatore continua a emettere micropolveri anche quando ha finito di fumare. Quindi, dopo aver spento la sigaretta, i fumatori dovrebbero aspettare qualche minuto prima di entrare in casa, e poi subito cambiarsi gli abiti. Il fumo aumenta il battito cardiaco, un impatto che potrebbe essere deleterio per il feto che sta ultimando la sua crescita.

C.C.