Ecco alcune ricette:
DAI 15 MESI
Polpettine verdi al forno
Ingredienti
200 gr di spinaci freschi
1 patata
1 uovo
30 gr di prosciutto cotto
1 cucchiaino di parmigiano
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Pangrattato
Preparazione
Lavate la patata e lessatela con la buccia per 20 minuti in acqua non salata. Sbucciate la patata e riducetene la metà in purè. Pulite gli spinaci, lavateli e cuoceteli in un tegame con pochissima acqua; quindi strizzateli e tritateli finemente (o frullateli).
Mettete gli spinaci in un recipiente con la purè di patate, l’olio, il parmigiano e il prosciutto cotto tritato finemente; aggiungete uno o due cucchiai di uovo sbattuto. Amalgamate il composto e formate delle polpettine grandi quanto una noce; passatele nel pangrattato e disponetele in una teglia foderata con carta da forno.
Infornate a 180° C (il forno dev’essere già caldo) e lasciate cuocere per 20 minuti, gli ultimi 5 con impostazione grill. Quando coloriranno appena, saranno pronte.
DAI 9 MESI – Ottimo per lo svezzamento
Riso del marinaio
Ingredienti
2 cucchiai di riso baby (a grani più piccoli)
1 carota
1 patata
1 zucchina
1 filetto piccolo di sogliola
Alloro, rosmarino
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di parmigiano reggiano
Preparazione
Preparate il brodo vegetale: nella pentola a pressione mettete carota, patata e zucchina a pezzi con l’acqua e fate cuocere per 20 minuti. Separate le verdure dal liquido e riducetele a purè con il passaverdura (la zucchina solo a partire da giugno, quand’è di stagione). Se la purè è molto densa, aggiungete un cucchiaio di brodo.
Cuocete il filetto di sogliola al vapore per una ventina di minuti, mettendo nell’acqua di bollitura alloro e rosmarino per profumare. Poi sminuzzate il pesce finemente con la forchetta.
Cuocete il riso nel brodo ancora caldo (senza sale), appena pronto scolatelo.
In un piattino fondo mescolate il riso a un cucchiaio di purè e alla sogliola sminuzzata, condite con olio e parmigiano.