Quanto sei bella Roma! Non è solo un rimando alla famosa canzone cantata da Venditti. Roma è davvero bella, in ogni stagione, in ogni momento del giorno. In ogni angolo, frammenti di storia millenaria ti sorprendono facendoti ricordare pagine e pagine studiate tra i banchi di scuola. Ogni piazza nasconde una chiesa che è una vera opera d’arte. E poi ovunque, ma soprattutto a Trastevere, si percepisce quell’atmosfera di mare tipica delle località costiere (e in effetti siamo a soli 30 chilometri dal mar Tirreno) che ti fa sentire in un attimo in vacanza. Eppure, ci troviamo in una città di quasi 3 milioni di persone.
Roma è la destinazione preferita da molte famiglie con bambini che sanno di poter trovare nella capitale tanti spunti interessanti per intrattenere e far divertire anche i più piccoli.
Già solo le fontane rappresentano piacevoli soste (sappiamo bene quanto l’acqua attragga i piccoli; se poi, dietro, ci sono tante storie da raccontare…): in piazza Navona, in piazza di Spagna, senza dimenticare la mitica Fontana di Trevi. Immancabile la visita al Colosseo, dove i bambini potranno sognare di essere gladiatori e scoprire tutti i segreti dei meccanismi che permettevano di portare nell’arena le bestie feroci. E poi, come non aspettare mezzogiorno al Gianicolo? Ogni domenica, quando uno sparo di cannone segna lo scoccare dell’ora, è bellissimo ammirare il panorama sgranocchiando un panino.
Proprio sotto la collina si sviluppa il quartiere Trastevere, un susseguirsi di viottoli pieni di locali dove provare la cucina romana. C’è anche un piacevole parco giochi ombreggiato, che sicuramente sarà fonte di svago per i piccoli.
Ma è forse Villa Borghese l’area preferita dalle famiglie: per l’ampia zona verdeggiante dove giocare, noleggiare biciclette, organizzare una gita in barca sul laghetto centrale; per il Bioparco, che offre l’occasione di incontrare 1200 animali di 150 specie diverse e scoprire il valore della salvaguardia della natura; per il Museo Civico di Zoologia, un approfondimento sulle scienze naturali.
Per i turisti un po’ più grandicelli, assolutamente da non perdere è l’esperienza in 4D, prenotabile sia al Circo Massimo che alle Terme di Caracalla: grazie a visori di ultima generazione, ci si può immergere nel mondo degli antichi romani in maniera molto realistica.
Un’ultima chicca è salire al Campidoglio per godersi la vista sul finire della giornata: la terrazza è accessibile indipendentemente dall’acquisto del biglietto del museo, e c’è anche un bar per rinfrescarsi.
Un’ultima nota: le distanze a Roma non sono semplici né brevi da percorrere. La metro è certamente un buon supporto e la rete degli autobus è piuttosto efficiente. La soluzione dei bus Hop-on Hop-off, inoltre, può essere un'ottima scelta per chi teme di non reggere una logistica complessa: con questa formula si scende e sale nei diversi punti di interesse lungo il percorso del bus, mentre a bordo una guida presenta ai turisti informazioni sui luoghi che visiteranno. Previsti prezzi speciali per i bambini.