In viaggio - 25 aprile 2024, 12:00

Estate in Germania tra i canali di Augsburg

È una delle mete europee più amate dagli italiani. Oltre al fascino vivace di Monaco, all’Oktoberfest e al castello fiabesco di Neuschwanstein, la Baviera regala alle famiglie molti angoli che meritano una visita, compresi luoghi meno noti al pubblico italiano

Estate in Germania tra i canali di Augsburg

500 ponti, 29 canali per un totale di 77 chilometri. No, non stiamo parlando di Venezia, ma di Augusta (in tedesco Augsburg), cittadina della Baviera tedesca a meno di un’ora da Monaco di Baviera lungo la Romantische Straße, il percorso turistico più popolare e storico di tutta la Germania.

Come il nome ricorda, la città vede i natali ai tempi degli antichi Romani; purtroppo, poco resta di quel passato, fatta eccezione per l’antica Via Claudia che scendeva fino in Veneto. Ciò che invece è rimasto (e che può essere fonte di grande curiosità per le famiglie) è lo straordinario sistema idrico medioevale che attraversa la città: era stato costruito per rifornire di acqua potabile tutti i quartieri, e ancora oggi funziona. Il valore ingegneristico è tale da essersi guadagnato il titolo di Patrimonio dell’UNESCO nel 2019. Ponticelli, canali, mulini e fontane ovunque. Il gorgoglio delle acque accompagna la visita del centro (in completa sicurezza, grazie alle delimitazioni realizzate in tempi moderni). Uno dei punti forse più caratteristici è il Hinterer und Mittlerer Lech, dove 2 canali si sovrappongono mentre le acque si fanno più impetuose: si trova proprio di fianco alla casa di Bertolt Brecht, il noto drammaturgo che qui nacque nel 1898.

Ci sono però tante altre attrazioni da visitare in città, comodamente percorribile a piedi: la Sala Dorata all’interno del Palazzo del Municipio (da cui a Natale si affacciano leggiadri angeli a salutare i bambini della piazza); il Museo delle Marionette di Augusta con esposti straordinari burattini fatti a mano (è ancora attivo il teatro adiacente, ma gli spettacoli sono unicamente in tedesco); il Museo di Leopold Mozart, dove nacque e visse il papà del celebre Wolfgang Amadeus Mozart (è un museo intimo e particolarmente interattivo, perfetto per introdurre i più piccoli alla bellezza della musica). Non lontano si trova il Fugger und Welser Erlebnismuseum, altro museo particolarmente coinvolgente grazie ai giochi tattili e ai video proiettati, per scoprire un pezzo di storia tedesca attraverso le 2 famiglie, Fugger e Welser, che tanto influenzarono la crescita della città.

Infatti, oltre al sistema dei canali, Augsburg presenta un’altra peculiarità: è il Fuggerei, il più antico esempio di edilizia sociale del mondo. Nel 1514, Jakob Fugger, banchiere e mercante, mise a disposizione 10 mila fiorini per costruire un quartiere che ospitasse gli abitanti cattolici indigenti, in cambio dell’affitto simbolico di 1 fiorino all’anno. Ancora oggi, 63 famiglie in difficoltà abitano in queste accoglienti casette a 2 piani, confermando esattamente il modello assistenziale dell’epoca. I turisti lo ameranno per la tranquillità delle sue stradine tutte pedonali, gli angoli verdi e, ovviamente, il significato storico di quello che oggi chiameremmo social housing (i proventi dei biglietti per la visita vengono impiegati per sostenere il progetto).

Per un momento di pausa, il giardino vescovile vicino al Duomo offre ombra e alcuni giochi per bambini. Se invece è ora di pranzo, da non perdere il mercato cittadino Stadtmarkt: oltre alle bancarelle alimentari, comprende un susseguirsi di piccoli ristoranti e street food di ogni nazionalità, Italia compresa. Infine, per chi ama immergersi nella natura, il parco naturale di Augusta delle Foreste occidentali è costituito da 1200 chilometri quadrati da percorrere a piedi o in bicicletta.

Leggendo questo articolo, forse una lampadina si accenderà nella vostra mente, facendovi tornare sui libri di scuola. Eh sì, perché la “città dell’acqua” fu sede della Pace di Augusta (1555). Augsburg fu testimone anche di questo.

Per info: www.augsburg-tourismus.de e www.germany.travel

Negli uffici del Regio Augsburg Tourismus è possibile prenotare visite guidate del sito Patrimonio dell’Umanità della Città di Augsburg.

 

E se avete ancora tempo...

Fare gol all’Allianz Arena

Con gli Europei ancora in corso, non si può non parlare di uno dei più begli stadi del mondo. È l’Allianz Arena e si trova proprio sulla strada tra l’aeroporto di Monaco e Augusta. Coinvolgente il museo interattivo (che comprende un’area giochi) e indimenticabile (per i tifosi grandi e piccoli) la visita allo stadio, disponibile con guida in inglese. Per info e biglietti: www.allianz-arena.com

Divertimento e relax alle Terme di Erding

Palme nel cuore della Baviera? Tutto è possibile nel centro termale più grande del mondo. Si chiama Therme Erding e si trova a 15 minuti dall’aeroporto di Monaco di Baviera. Da 25 anni tappa obbligata per gli appassionati di terme, negli anni si è ampliato ed evoluto, andando a soddisfare la voglia di divertimento in tutte le sue forme. Nei suoi 185 mila metri quadrati, infatti, si alternano scivoli acquatici, zona relax, piscine con idromassaggi (dove vengono organizzate anche lezioni di aquagym e concerti a cielo aperto) e cocktail bar affacciati direttamente sull’acqua. Che si parli della zona esterna o della parte interna (una luminosa serra ricca di luce, piante e colori), ovunque scorre acqua termale grazie alla falda sotterranea che sgorga a 63° C, qui portata a 35° C perché sia utilizzabile. I più piccoli troveranno aree a loro dedicate, ricche di giochi e scivoli su misura (qui l’acqua è eccezionalmente naturale, per non irritare la loro pelle sensibile). Tanti i punti ristoro dove gustare pizza, hamburger e frullati di frutta. Presente anche un hotel, da cui è possibile accedere direttamente alla zona termale.

Per le famiglie sono a disposizione gratuitamente dei passeggini, che faciliteranno gli spostamenti vista l’ampiezza dell’area, ma si possono portare all’interno anche passeggini di proprietà.

Per le donne in dolce attesa, le acque termali di Erding sono normalmente un toccasana, ma è meglio consultare il proprio medico e, comunque, sono da evitare idromassaggi, saune e sbalzi di temperatura.

È vietato l’uso del cellulare. Le terme sono aperte tutto l’anno.

www.therme-erding.de

Laura Sciolla

SU